Un altro classico… Elmer!

L’elefantino Elmer di David McKee è un altro classico dei libri per bambini. Questo qui sotto è il primo della collana, quello che ci fa conoscere Elmer. A seguire ci sono tanti altri volumi, in cui l’elefantino colorato vive le vicende più disparate. La storia di Elmer è davvero preziosa, perché trova il modo di illustrare ai più piccoli in modo allegro e leggero temi importanti come la diversità e l’importanza di essere se stessi. E lo fa da generazioni. Il libro è stato scritto e illustrato da David McKee nel 1968 e pubblicato in Italia solo nel 1989. Questo vuol dire che da più di 50 anni nutre l’immaginario dei bimbi di tutto il mondo, in un successo davvero globale.

L’elefantino Elmer non è come tutti gli altri. Lui non è grigio, è variopinto. Ed è anche il giocherellone del branco, sempre pronto a fare scherzi e a divertire i compagni. Ma un giorno Elmer decide di voler essere come tutti gli altri, perché è stanco di sentirsi diverso. Attraversando la giungla, trova un arbusto di bacche grigie, lo scuote con la sua proboscide e, quando le bacche sono tutte per terra, ci si rotola in mezzo schiacciandole e cambiando colore. Tornato nel branco, si mimetizza tra i suoi compagni. Passa del tempo e nulla accade. Gli elefanti si annoiano, sono silenziosi, sonnolenti e tristi perché Elmer non è più tra loro. È il momento allora di fare un bello scherzo. BUUUM, urla Elmer, e tutti gli elefanti, colti di sorpresa, si spaventano ma poi scoppiano a ridere vedendo che l’autore dello scherzo è il loro amato Elmer, che intanto è tornato multicolore grazie a un acquazzone scoppiato proprio in quel momento che ha sciacquato via il color grigio delle bacche.

Non ho tutti i volumi di Elmer, ma penso che qualcun altro lo acquisterò prossimamente. Durante il periodo invernale avevo preso Elmer in the snow, anche se poi neve qui a Milano non ne aveva fatta quell’anno e perciò il mio proposito di mostrare su un libro un’esperienza di vita reale non è andato in porto. Credo che Federico potrà scoprire la neve solo in montagna d’inverno…prima o poi andremo! Ad ogni modo, questa storia è graziosa, la consiglio. Il volumetto Elmer’s weather, più semplice, mostra Elmer nelle diverse condizioni atmosferiche, sole, pioggia, vento etc. È utile per introdurre nuove parole, fa affezionare il bambino ad Elmer ma non è una vera e propria storia.

Abbiamo anche il peluche 😊

Titolo: Elmer

Autore: David McKee

Editore: Random UK

Tema: la diversità e l’importanza di essere se stessi

Da leggere: mattina, pomeriggio e sera

Titolo: Elmer in the snow

Autore: David McKee

Editore: Random UK

Tema: il caldo e il freddo come valori relativi

Da leggere: in una maratona Elmer

Titolo: Elmer’s weather

Autore: David McKee

Editore: Random UK

Tema: le condizioni meteorologiche

Da leggere: in una maratona Elmer

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s