Libri in inglese

Stuck!

Dopo una luuunga assenza, ritorno con un libro davvero divertente, Stuck di Oliver Jeffers, uno dei preferiti del mio bimbo la scorsa estate. Si tratta di una storia in cui l’elemento dell’assurdo è portato all’estremo e proprio per questo costituisce motivo di grande divertimento per i bimbi. Floyd è un bambino alle prese con un…

L’albero di Shel Silverstein, il rapporto tra uomo e natura

Ieri è stata la Giornata Mondiale per l’Ambiente e credo che, tra i libri della nostra biblioteca, non ci sia storia migliore per renderle omaggio di The Giving Tree di Shel Silverstein, tradotto in italiano come L’albero. Purtroppo nel titolo italiano manca la parola chiave: giving, dare. Perché il cuore di questo libro è proprio…

I libri nomenclatura

Se è vero che intorno ai 30 mesi avviene quella che Maria Montessori ha definito “l’esplosione del linguaggio”, è altrettanto vero che per favorire il più possibile tale esplosione è fondamentale dare ai bimbi stimoli linguistici chiari e precisi fin da quando sono neonati. Le buone pratiche per far ciò sono illustrate un po’ ovunque…

Piccolo blu e piccolo giallo, classico intramontabile di Leo Lionni

Non poteva mancare un post su Piccolo blu e piccolo giallo, vero? Una tra le opere più celebri di Leo Lionni dovrebbe far parte della libreria di qualunque bambino. Chi già la conosce, sarà probabilmente d’accordo con me; chi invece non la conosce vorrà forse sapere il perché. Proverò a spiegarlo 🙂. Partiamo dal soggetto.…

Forme e figure da scoprire

Wild about Shapes di Jérémie Fischer è un bel libro creativo che sorprende e affascina i bimbi, e non solo. Mi piacciono molto quei libri in cui la componente tecnica è rilevante, perché realizzano in soluzioni ingegnose tutte le possibilità degli strumenti attuali. Nella “Lista desideri” ne ho alcuni di questo genere in attesa, in…

Bolivar, universo graphic novel

Non sono un’esperta di graphic novel, ho sempre ammirato il genere, così come i fumetti, ma non ho mai approfondito. Le poche volte che sono capitata in qualche fumetteria di Milano rimanevo a dir poco affascinata e sentivo una certa smania di acquistare uno, due, tre libri ma alla fine desistevo sempre (a causa anche…

Ma quanto sono popolari gli orsi?

Ma quanto sono popolari gli orsi nei libri per bambini? Mi sono accorta accidentalmente che, insieme a We’re going on a Bear Hunt e Dov’è Orso?, questo è il terzo libro in cui un orso è tra i personaggi principali o protagonista. Il mio bimbo non potrebbe essere più contento. Tra orsi e lupi, non…

Eric Carle mania

Chi conosce il famoso Bruco Maisazio (di cui parlo qui) conosce Eric Carle. Scrittore e illustratore statunitense, ha prodotto un numero imprecisato di libri per bambini, dall’impronta grafica unica e riconoscibilissima. La nostra biblioteca di casa ne conta quattro e quando il mio bimbo ne sceglie uno da leggere poi a ruota seguono immancabilmente gli…

Hervé Tullet e cugini

Hervé Tullet non ha (forse) bisogno di presentazioni. Dico forse perché in realtà non è detto che tutti lo conoscano. Certo, nel mondo dei libri per bambini è un’autorità dal 2010, data di pubblicazione del suo Un livre (Un libro, in italiano), che ha riscosso un successo clamoroso – tanto da vendere più di un…

Spazio a un classico

Parliamo di un libro pubblicato per la prima volta nel 1989 e che da allora non ha smesso di entusiasmare i bambini. Si tratta di We’re Going on a Bear Hunt, in italiano A caccia dell’orso, di Michael Rosen. La storia è modellata secondo la tradizionale formula narrativa della ripetizione ed è trascinante perché, animata…

Amos Mcgee, una storia delicata e leggera

Udite, udite: ecco un’altra storia da top 10! A Sick Day for Amos Mcgee di Philip C. Stead è un gioiellino, che mi/ci ha incantato dal primo momento. Il testo, le illustrazioni hanno un tocco quasi commovente. Un signore di una certa età, che già da solo ispira tenerezza, lavora allo zoo come “amico” degli…

Let’s sing!

A tutti i bambini canterini, Barefoot Books è per voi! Questa casa editrice inglese produce libri con illustrazioni coloratissime accompagnate da musiche a cui è impossibile resistere. Knick Knack Paddy Whack è una tradizionale canzone per bambini inglese, che Barefoot Books ha animato in questo video. A parte la melodia trascinante, la canzone, insieme al…

La dolcezza di Emma Dodd

I libri di Emma Dodd mi hanno sempre commosso tanto. Li trovo di una tenerezza infinita. Le illustrazioni, poi, sono così evocative che riescono a trasportarmi in un universo da fiaba, come credo sia esattamente lo scopo che si prefiggono. Strano a dirsi, ma ho solo un suo libro di questa collana (a parte Rainbow…

I colori in inglese

Questo libretto semplice è perfetto per introdurre i colori in inglese. È illustrato da Emma Dodd, famosissima per suoi dolcissimi libri per bambini, con illustrazioni poetiche e fiabesche, impreziosite da strati dorati o argentati. Se non la conoscete, trovare qui un esempio. In questo caso, si tratta di qualcosa di completamente diverso, un volumetto cartonato…

Un altro classico… Elmer!

L’elefantino Elmer di David McKee è un altro classico dei libri per bambini. Questo qui sotto è il primo della collana, quello che ci fa conoscere Elmer. A seguire ci sono tanti altri volumi, in cui l’elefantino colorato vive le vicende più disparate. La storia di Elmer è davvero preziosa, perché trova il modo di…

Numeri e ABC artistici

10 di Keith Hairing è stato regalato dallo zio a Federico quando era ancora piccolino, credo verso l’anno, e naturalmente era ancora presto per pensare di poterlo interessare con i numeri. Ma l’abbiamo comunque sfruttato fin da subito, grazie ai colori e alle iconiche figure di Keith Haring che catturano e divertono i bimbi. Ha…