Parliamo di un libro pubblicato per la prima volta nel 1989 e che da allora non ha smesso di entusiasmare i bambini. Si tratta di We’re Going on a Bear Hunt, in italiano A caccia dell’orso, di Michael Rosen. La storia è modellata secondo la tradizionale formula narrativa della ripetizione ed è trascinante perché, animata da versi e onomatopee, giunge a un climax… e poi a un anticlimax😄.
Una famiglia, composta da mamma, papà e tre bimbi, insieme al loro cagnolino, decide di andare a scovare un orso e per farlo attraversa un fiume, un pantano, una foresta, una tormenta di neve. Infine giunge a una caverna, entra in punta di piedi ed eccolo l’orso finalmente… ma è reale, un vero orso in carne e ossa! Via allora a gambe levate, la famigliola percorre tutto il medesimo tragitto inverso, si chiude in casa e si nasconde sotto le coperte. Mai più a caccia dell’orso!
Ecco qui l’autore che interpreta la sua storia. Per tirare fuori il meglio da questo divertente racconto, dobbiamo diventare anche noi un po’ attori 😊 e i vostri bimbi non smetteranno di canticchiare il ritornello che si ripete per tutto il racconto.
We’re going on a bear hunt.
We’re going to catch a big one.
What a beautiful day!
We’re not scared.

Titolo: We’re Going on a Bear Hunt
Autore: Michael Rosen
Editore: Simon&Schuster
Tema: una vera e propria avventura
Da leggere: immedesimandosi completamente