Questo libro è stata una sorpresa. L’ho acquistato d’impulso in libreria (nella mitica Libreria dei Ragazzi di Milano) ma senza conoscerlo o averne letto da qualche parte. È proprio vero che bisogna fidarsi dell’istinto, perché è una storia davvero divertente, coinvolgente e con finale a sorpresa.
Un bimbo cerca Orso ma non lo trova. Eppure è lì vicino a lui, noi lo vediamo, un grande orso che accompagna il bimbo nella sua perlustrazione dentro e fuori casa. Niente da fare, il bimbo continua a cercare dappertutto ma non si accorge del grande bestione che lo segue ovunque. Alla fine, felicissimo, lo trova: ma chi è questo Orso quindi? 😊
Il libro su Google è indicato a partire dai quattro anni, ma secondo me va bene molto, molto prima. Il racconto è semplicissimo e le illustrazioni accompagnano chiaramente la vicenda; un bimbo già dai due anni circa è in grado di apprezzare pienamente la storia e di divertirsi.

Titolo: Dov’è Orso?
Autore: Jonathan Bentley
Editore: Mondadori
Tema: la ricerca di Orso
Da leggere: prima di fare la nanna