Forme e figure da scoprire

Wild about Shapes di Jérémie Fischer è un bel libro creativo che sorprende e affascina i bimbi, e non solo. Mi piacciono molto quei libri in cui la componente tecnica è rilevante, perché realizzano in soluzioni ingegnose tutte le possibilità degli strumenti attuali. Nella “Lista desideri” ne ho alcuni di questo genere in attesa, in particolare le creazioni dei maestri del pop-up Anouck Boisrobert e Louis Rigaud, come Famiglia Acrobati e Oceano – spero di farne presto un post. Su questa scia, recentemente ho acquistato La casa della Signora M di Clotilde Perrin di cui invece il post arriverà prossimamente 🙂.

L’elemento tecnico in Wild about Shapes riguarda l’utilizzo di un foglio di acetato disegnato che dà vita a forme e colori a prima vista senza senso. Appoggiato il foglio di acetato sulla pagina, avviene una magia visiva da cui compaiono le forme degli animali. Per un bimbo piccolo può essere talvolta difficile individuare su due piedi la figura e ciò rende la scoperta ancora più divertente e gratificante. Un breve testo accompagna le immagini, in un creativo viaggio nel regno animale, dal piccolo topolino al massiccio rinoceronte, dalla leggiadra farfalla al possente leone. E alcune didascalie danno quella informazioni curiosa in più che, magari, a noi genitori che leggiamo non sempre ci sovviene. Certain animals carry their homes on their back, si dice a proposito della tartaruga. Personalmente, non l’avrei descritta così, mi sarei forse limitata a un semplice e banale “la lenta tartaruga”, quindi ben venga 😊.

Trovo che sia un libro originale, un prodotto visivamente intrigante, quel qualcosa di diverso da avere nella libreria di casa per mostrare al proprio bimbo tante forme diverse di creatività, come solo i libri per bambini ci sanno offrire. Viva questo magnifico mondo!

Titolo: Wild about Shapes

Autore: Jérémie Fischer

Editore: Flying Eye Books

Tema: la scoperta

Da leggere: per stimolare la creatività

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s