Ma quanto sono popolari gli orsi nei libri per bambini? Mi sono accorta accidentalmente che, insieme a We’re going on a Bear Hunt e Dov’è Orso?, questo è il terzo libro in cui un orso è tra i personaggi principali o protagonista. Il mio bimbo non potrebbe essere più contento. Tra orsi e lupi, non so chi ha la meglio. Anche se devo dire che da un po’ di tempo a questa parte ha virato verso una direzione strana. Ragni, serpenti e scorpioni sembrano attrarlo particolarmente 🤷.
Tornando al libro di oggi, Bear on a Bike, si tratta di una produzione Barefoot Books, casa editrice inglese di cui avevo già parlato qui. In questo caso non c’è un video musicale di accompagnamento, ma è facile inventare una melodia da sé soprattutto per il ritornello che ricorre dall’inizio alla fine:
Bear on a bike
As happy as can be,
Where are you going, Bear?
Please wait for me!
O, se non proprio una melodia, una lettura più espressiva, stimolata proprio dalle illustrazioni che ritraggono un bimbo e il suo cagnolino alla rincorsa di un grande orso che si allontana su diversi mezzi di trasporto: prima una bici, poi una zattera, un treno, un carro, una carrozza. Raggiunto l’orso, insieme a lui vivono tante avventure in tanti luoghi diversi: al mercato, su un’isola, al mare, nella prateria ecc. Le immagini coloratissime e piene di dettagli consentono di approfondire ogni pagina, mentre i testi sono semplici e musicali al tempo stesso.
I libri di Barefoot Books non sono tradotti in italiano, ma proprio per le caratteristiche di cui dicevo poc’anzi trovo che Bear on a Bike sia molto indicato per proporlo in lingua inglese ai bimbi piccoli.

Title: Bear on a Bike
Autore: Stella Blackstone
Illustratore: Debbie Harter
Editore: Barefoot Books
Tema: l’avventura
Da leggere: come piccoli Indiana Jones 😊