Piccoli osservatori crescono

Ho acquistato il gioco da tavolo Dinosaur Lotto della Orchard Toys dopo aver sperimentato le Flashcards e il gioco Red Dog, Blue Dog. Anche questa volta, gran successo!

È composto da quattro tabelloni divisi in due (come fossero due pezzi di un puzzle) e da 24 tessere. Ogni tabellone raffigura una scena di dinosauri diversa l’una dall’altra e le tessere riportano ognuna un dettaglio appartenente alle quattro scenette. Lo scopo è di individuare il dettaglio nel giusto tabellone e di posizionare le tessere nel riquadro.

A differenza di Red Dog, Blue Dog che, una volta appresi con padronanza i colori, può risultare limitante, questo gioco si presta ad essere sfruttato in più fasi della crescita. I tabelloni, infatti, sono fronte retro: un lato riporta i dettagli delle tessere nei riquadri, un lato riporta invece i riquadri vuoti. Inizialmente, verso i due anni, lo abbiamo usato solo dal lato più semplice, quello con i dettagli presenti nei riquadri; successivamente siamo passati al lato con i riquadri vuoti, aumentando la difficoltà.

È un gioco perfetto per allenare la capacità di osservazione, l’attenzione e anche la pazienza. E per gli amanti dei dinosauro, poi, è il top 😊

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s