Un anno nella foresta è il re tra i libri di questi ultimi mesi. Acquistato come regalo di Natale, Federico non lo molla più da allora. È il primo libro che sceglie di leggere quando è il momento della lettura, lo porta con sé a tavola e lo sfoglia durante la colazione. Insomma, non se ne separa quasi mai.
Non si tratta di una storia, ma di un albo illustrato ed è straordinario. Raffigura una foresta, popolata da tanti diversi animali, che cambia attraverso i mesi e le stagioni (ogni pagina doppia corrisponde a un mese). All’inizio si trovano rappresentati tutti gli animali che animano la foresta, con una breve descrizione per ognuno. Da qui Federico sceglie un animale e si diverte a cercarlo tra le diverse pagine, scoprendo cosa fa in inverno, cosa succede in primavera, come cambiano i colori con l’autunno etc.
L’apporto del genitore è fondamentale, per spiegare i vari cambiamenti e scoprire i più piccoli dettagli (anche se spesso sono più bravi i bimbi a notarli!). È un libro davvero inesauribile. Assolutamente consigliato per tutti i bimbi osservatori che amano gli animali.

Titolo: Un anno nella foresta
Autore: Emilia Dziubak
Editore: Fabbri
Tema: la natura, gli animali, le stagioni
Da leggere: lo decide lui/lei 😊